Prot. n.1249/22
Avellino, 20 luglio 2022

La formazione dei soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce uno degli obblighi fondamentali introdotti dal D. lgs 81/08.

Normative specifiche riguardano la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale ( RSPP), gli addetti al primo soccorso e gli addetti antincendio; per questi ultimi sono state apportate delle modifiche sulla tipologia di formazione che entreranno in vigore a partire da ottobre 2022.

Per i datori di lavoro ed i preposti le modalità, durata e contenuti della nuova formazione obbligatoria saranno definiti dalla Conferenza permanente Stato – Regioni a cui è stato demandato tale compito dalla legge di conversione n.215/2021.

Al fine di rendere di più facile consultazione la disciplina dei diversi obblighi formativi, abbiamo predisposto un’apposita tabella riepilogativa che vi trasmettiamo in allegato.

In proposito vi ricordiamo che la nostra società di formazione Ricerche e Studi srl per venire incontro alle esigenze delle aziende organizza dei corsi di formazione interaziendali sulla sicurezza rivolti a lavoratori, RLS, RSPP, addetti primo soccorso e addetti alla prevenzione incendi.

Per partecipare alle attività formative in questione occorre compilare l’allegata scheda di adesione da restituire entro il prossimo 6 Agosto all’indirizzo mail <mailto:formazione@ricerchestudi.com> formazione@ricerchestudi.com .

In relazione al numero di adesioni che perverranno, sarà predisposto il calendario dei vari corsi anche differenziati per settori di attività e saranno definite le connesse modalità organizzative.

Il Direttore
Crescenzo Ventre