Prot. n. 22/24
Avellino, 5 gennaio 2024
OGGETTO: Corso specialistico e webinar di approfondimento per l’area commerciale
Vi segnaliamo che la nostra società di formazione Ricerche e Studi Srl, nell’ambito delle attività promosse a sostegno delle imprese, organizza un percorso di formazione per l’area commerciale, con l’obiettivo di dotare i venditori delle nozioni tecniche e strategiche per un approccio metodico e di successo alla trattativa.
Nello specifico il percorso di formazione riguarderà: responsabili vendite, area manager, export manager, key account, venditori, agenti di commercio.
Il corso principale della durata di 12 ore “Come ottimizzare le interazioni con i clienti: un approccio pratico alla vendita” si terrà nelle seguenti giornate: 6 – 12 – 19 febbraio 2024 e fornirà una formazione per gestire la complessità del processo di vendita con chiarezza e competenza, evolvere il ruolo di venditore con intelligenza emotiva e fiducia, migliorare la comunicazione con ascolto attivo e domande efficaci, condurre la trattativa A.I.A.C.S.: presentazione, domande chiave, argomentazione per vendite.
Il corso principale sarà integrato con webinar di approfondimento specialistico della durata di 4 ore sulle seguenti tematiche:
1) IL PREZZO – Affronta il costo, rileva il valore: la presentazione efficace del prezzo in trattativa e la sua argomentazione. Focus sul processo di creazione del valore per il cliente (27 febbraio 2024).
Il webinar fornirà una formazione per presentare il prezzo in maniera efficace, saper resistere alle pressioni sul prezzo, creare valore per il cliente.
2) LA TRATTATIVA – Prepara il terreno: vendi con sicurezza: la preparazione è la chiave del successo; dal primo contatto alla chiusura del contratto, la vendita è un processo che richiede metodo e pianificazione (6 marzo 2024).
Il webinar fornirà una formazione per pianificare la trattativa, ragionare in termini strategici, scoprire i propri punti di forza.
3) L’ARGOMENTAZIONE – Proposte che parlano: argomentazione e chiusura: approfondimento delle fasi dell’argomentazione e della conclusione della trattativa (13 marzo 2024).
Il webinar fornirà una formazione per argomentare la proposta e chiudere la vendita con azioni consapevoli, organizzare una dimostrazione creativa, esporre le proprie ragioni ed argomenti con gli occhi del cliente.
4) LE OBIEZIONI – Obiezioni: sfide o opportunità?: le obiezioni del cliente iniziano dal primo momento di incontro e durano fino alla fine della vendita: attraverso le nozioni e le tecniche corrette possono diventare preziose alleate (18 marzo 2024).
Il webinar fornirà un metodo per prevedere e gestire le obiezioni del cliente, trasmetterà i principi generali alla base delle obiezioni e doterà il venditore delle tecniche per superare le obiezioni.
5) IL PORTAFOGLIO CLIENTI – Sviluppa il tuo portafoglio: strategie efficaci: Attraverso casi pratici e simulazioni saranno trattati gli aspetti riguardanti le attività preparatorie e la fase di contatto con il potenziale cliente (26 marzo 2024).
Il webinar fornirà una formazione per ricercare ed acquisire clienti con metodo, migliorare la qualità dei clienti ricercati, gestire con efficacia il primo contatto.
Le attività saranno svolte in modalità on line e la metodologia didattica che sarà utilizzata dal docente metterà al centro l’interattività e l’operatività, coinvolgendo i partecipanti in una serie di attività con casi pratici e simulazioni, proiezione di filmati coinvolgenti legati ai temi in discussione, sfidanti quiz e domande aperte tramite una piattaforma interattiva dedicata.
In allegato Vi trasmettiamo la scheda tecnica con il dettaglio dei programmi per ciascun corso e la scheda di adesione da rinviare all’email formazione@confindustria.avellino.it entro il 23 gennaio 2024.
Distinti saluti.
Il Direttore
Crescenzo Ventre